Al convegno “Safeguarding Dlgs 39/2021: Istruzioni per la redazione MOG e Codici di Condotta“, svoltosi il 5 agosto 2024 e organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine e dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, comitato territoriale del Friuli Venezia Giulia, l’avv. Biffoni ha presentato una relazione incentrata sui contenuti del Codice di Condotta.
Nel corso dell’intervento è stata illustrata l’importanza del Codice di Condotta come strumento fondamentale per garantire il rispetto delle norme di comportamento, con particolare attenzione agli obblighi di safeguarding previsti dal Decreto Legislativo 39/2021.
Data la presenza di delegati di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (A.s.d. e S.s.d.) tra i partecipanti, ci si è soffermati su esempi pratici relativi ai contenuti minimi del Codice, in conformità a quanto indicato dall’art. 11, comma 3, delle Linee Guida del CONI, ponendo attenzione a sanzioni disciplinari endoassociative, procedure selezione degli operatori, verifiche minime pre contratto per gli operatori, obblighi informativi anche mediante corsi di formazione, gestione conflitto interessi, protezione dei documenti e informazioni ricevute a seguito di segnalazioni di violazioni.